Formazione dei Formatori di Sicurezza – 64 ore
COSTO
500 € 199 € Esclusa IVA (Offerta)
MODALITÀ
- Formazione Online (Il corso è completamente basato su una piattaforma di e-learning accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questa modalità ti offre la flessibilità di seguire le lezioni senza restrizioni di orario, permettendoti di interrompere e riprendere lo studio secondo le tue necessità)
- Durata del Corso: 64 ore
- Metodo Didattico: Lezioni in formato video.
- Periodo di Accesso al Corso: 180 giorni dall’attivazione.
- Valutazione Finale: Esame online con domande a scelta multipla. Nel caso in cui non superassi l’esame, hai la possibilità di ripeterlo gratuitamente.
- Attestato di Partecipazione: Puoi scaricarlo direttamente dalla piattaforma o riceverlo via e-mail entro 1 giorno lavorativo.
- Supporto del Tutor: È possibile contattare il tutor per qualsiasi necessità utilizzando i recapiti forniti nell’e-mail di attivazione del corso.
- Attivazione in breve tempo: Chiedi info nel box in basso e sarai ricontattato con modalità di pagamento (Paypal o Bonifico Bancario). Dopo il pagamento riceverai le credenziali per accedere al corso
DESCRIZIONE
Il Corso Online di Formazione per Formatori in Sicurezza con una durata di 64 ore è riconosciuto ai sensi del Decreto Interministeriale datato 6 marzo 2013 (Linee guida per la qualificazione dei formatori in sicurezza), consentendo di ottenere la certificazione come Formatore in Sicurezza sul Lavoro.
Questo Corso è conforme al D. Lgs. n. 81/2008 e alle relative modifiche apportate dal D.Lgs. n. 106/2009, nonché agli accordi tra lo Stato e le Regioni stipulati il 21 dicembre 2011, in aggiunta al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013. L’obiettivo principale è quello di fornire le competenze, le conoscenze e gli strumenti necessari per progettare ed erogare programmi di formazione relativi alla salute e alla sicurezza sul luogo di lavoro, applicabili in svariati contesti produttivi e relazionali.
Essere un Formatore in Sicurezza implica lavorare in un contesto che mira a promuovere la cultura della prevenzione degli incidenti e delle malattie professionali in diversi settori lavorativi.
Il corso da 64 ore, oltre ad affrontare gli argomenti relativi alla professione del formatore, fornisce competenze generali in materia di sicurezza sul lavoro in modo da soddisfare anche i requisiti di formazione previsti per i criteri 3 e 4 dal D.I. 6 marzo 2013.
CORSO DESTINATO A:
Diplomati/Laureati: Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti esterni, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione, Medico competente o altri soggetti evidenziati dalla legislazione in vigore nell’ambito del sistema aziendale di gestione della sicurezza sul lavoro.
Requisiti Formatori (D.I. 6 marzo 2013)
Si considera qualificato il formatore-insegnante della sicurezza che soddisfi il prerequisito e almeno uno dei seguenti criteri:
Prerequisito: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (non richiesto per i datori di lavoro che formano i loro dipendenti).
1° Criterio: Esperienza precedente come docente esterno, per almeno 90 ore nei recenti 3 anni, nell’ambito tematico della docenza.
In aggiunta ai criteri 2, 3, 4, 5, 6, è richiesta una delle seguenti condizioni: completamento del “Corso di Formazione per Formatori” con una durata minima di 24 ore, abilitazione all’insegnamento, diploma di laurea in Scienze della Comunicazione o un Master in Comunicazione.
2° Criterio: Laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale) in linea con gli argomenti oggetto della docenza, o corsi post-laurea (come dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione…) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.
3° Criterio: Certificato di partecipazione, con verifica dell’apprendimento, a corsi di formazione della durata minima di 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, oltre a almeno 12 mesi di esperienza professionale coerente con l’ambito tematico della docenza.
4° Criterio: Certificato di partecipazione, con verifica dell’apprendimento, a corsi di formazione della durata minima di 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, oltre a almeno 18 mesi di esperienza professionale coerente con l’ambito tematico della docenza.
5° Criterio: Esperienza professionale di almeno 3 anni nel settore della salute e sicurezza, in linea con l’ambito tematico della docenza.
6° Criterio: Esperienza di almeno 6 mesi come RSPP o di almeno 12 mesi come ASPP (tali figure possono svolgere attività didattiche solo nell’ambito del macro-settore ATECO di competenza.
AGGIORNAMENTI
L’Aggiornamento è previsto ogni 3 anni.
PROGRAMMA
Unità Formativa – Modulo A
Principi e tecniche della comunicazione. Analisi delle necessità di formazione aziendale. Progettazione didattica: obiettivi e aspetti generici. Approcci pedagogici. Comunicazione efficace. Istruzione frontale. Ruolo e requisiti degli istruttori. Leggi in vigore sulla formazione. La prevenzione e l’importanza della formazione. Scopo della formazione in materia di sicurezza. Organizzazione della formazione sulla sicurezza. Progettazione didattica: micro-progettazione. Formazione per gli operatori addetti alla gestione delle attrezzature.
Unità Formativa – Modulo B
Aggiornamenti relativi alla salute e sicurezza sul lavoro. Legislazione concernente categorie particolari: lavoro minorile, donne in gravidanza. Normative tecniche UNI, CEI e la loro validità. Modelli di gestione. Gestione della documentazione tecnico-amministrativa. Definizione di rischio e danno. Tipologie e principali fattori di rischio. Quasi-infortuni – near miss. Flusso produttivo e identificazione dei rischi. Misure preventive e protettive.
Unità Formativa – Modulo C
Panoramica dei rischi: meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici. Panoramica dei rischi: incendi, esplosioni, ergonomia e organizzazione del lavoro e impatti sociali. DM 388: rischi e patologie più comuni nei luoghi di lavoro. Rischio di esposizione a sostanze pericolose: linee guida generali. Rischio di esposizione a sostanze pericolose: valutazione del rischio e misure preventive. Esposizione al rumore: nozioni di base. Agenti biologici: definizioni e principi di base.
Agenti biologici: impatti sull’uomo e misure preventive. Rischio amianto. Rischio di esposizione a agenti cancerogeni e mutageni. Il rischio elettromagnetico: definizione e impatti sull’individuo. Il rischio elettromagnetico: valutazione del rischio e misure preventive. Utilizzo di schermi a video. Rischi psicosociali: stress correlato al lavoro. Valutazione e gestione dello stress correlato al lavoro secondo le linee guida INAIL. Indicatori di stress correlato al lavoro. Molestie psicologiche sul luogo di lavoro.
Unità Formativa – Modulo D
Definizione dei concetti di rischio e danno. Tipologie e principali fattori di rischio. Infortuni mancati – near miss. Ciclo produttivo e rilevazione dei rischi. La valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi. Documento di valutazione dei rischi – esempio di struttura. I rischi interferenziali e le azioni di coordinamento. Duvri – esempio di struttura. Obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera e somministrazione. Misure di prevenzione e protezione.
Unità Formativa – Modulo E
Segnaletica di sicurezza. Dispositivi di protezione individuale – disposizioni generali.
Tipologie dei dpi – specifiche tecniche dpi per occhi, viso e vie respiratori. Tipologie dei dpi – specifiche tecniche dpi per capo e mani. Tipologie dei dpi – specifiche tecniche per dpi il corpo e udito. Tipologie dei dpi specifiche rischio chimico e biologico. Uso dei dpi. Piano di emergenza. Piano di emergenza: norme comportamentali in caso di emergenza. Sorveglianza sanitaria.
Unità Formativa – Modulo F
Panoramica dei rischi: meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici. Panoramica dei rischi: incendio, esplosione, ergonomici e legati all’organizzazione del lavoro e alla sfera sociale. Lavori in quota – disposizioni generali. Rischio caduta dall’alto. Rischio da radiazioni ottiche artificiali. Rischio elettrico. Verifica impianto elettrico secondo la norma cei 64-8 e cei 64-14. Rischio meccanico. Movimentazione manuale dei carichi. Movimentazione meccanica dei carichi.
Unità Formativa – Modulo G
Rischio esposizione sostanze pericolose: disposizioni generali. Rischio esposizione sostanze pericolose: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Esposizione al rischio rumore: aspetti generali. Rischio rumore: aspetti normativi e tecnici. Rischio rumore: valutazione del rischio. Rischio vibrazioni. Valutazione del rischio vibrazioni. Agenti biologici: definizioni e aspetti generali. Agenti biologici: conseguenze sull’uomo e misure di prevenzione e protezione
. Schede biorisk: parte I, parte II, parte III, parte IV. Rischio amianto. Rischio da esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni. Il rischio elettromagnetico: definizione ed effetti sull’uomo. Il rischio elettromagnetico: valutazione del rischio e misure di prevenzione e protezione. Rischi di natura psicosociale: stress lavoro-correlato. Valutazione e gestione stress lavoro correlato secondo inail. Indicatori stress lavoro-correlato. Videoterminali. Mobbing.
PAGAMENTO
Il costo del corso è comprensivo di tutto, compresa emissione attestato.
Compila il form in basso per richiedere informazioni, sarai ricontattato con le modalità di pagamento accettate e, successivamente, con le credenziali per accedere al corso.
Per ulteriori chiarimenti puoi contattarci alla seguente mail: info@formatisicuro.it
ACCREDITAMENTI
Organismi Paritetici Nazionali e Associazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori, operanti in tutti i Macrosettori Ateco, comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, con accreditamenti presso Regioni ed Enti ministeriali. (Soggetti formatori “Ope Legis” ai sensi del D.Lgs. 81/08 e degli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro).
ATTESTATO
Riceverai l’attestato dalla piattaforma o verra inviato tramite e-mail dopo il completamente del corso.
Tutti gli attestati sono validi su tutto il territorio nazionale e costituiscono Titolo di Qualificazione Professionale.
L’attestato è identificato tramite un Codice di Autenticità e un QR CODE per il riconoscimento automatico da parte degli organi di controllo.
Compila il Form per richiedere l’iscrizione!
(sarai ricontattato via mail con info e modalità di pagamento)