Certificazione P.E.K.I.T
DESCRIZIONE
Il progetto PEKIT Expert si propone di valutare e certificare le competenze digitali dei cittadini europei, seguendo il framework DigComp 2.1 del Joint Research Centre dell’Unione Europea. La competenza digitale, definita come la capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le Tecnologie della Società dell’Informazione (TSI), è fondamentale per il lavoro, il tempo libero, la comunicazione e la partecipazione attiva nella società.
Il DigComp 2.1, sviluppato dal Joint Research Centre, identifica 8 livelli di padronanza per 21 competenze digitali organizzate in 5 aree. Questo strumento mira a semplificare la descrizione, il riconoscimento e la certificazione delle competenze digitali nell’Unione Europea.
Il programma di certificazione PEKIT Project | Expert segue le indicazioni del DigComp 2.1 ed è strutturato in 4 fasi di conoscenza, offrendo un approccio graduale adatto a diverse fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria agli adulti e agli anziani. Un percorso specifico, denominato P.E.K.I.T. for Schools, è dedicato ai giovani.
La certificazione PEKIT Expert è riconosciuta dal M.I.U.R e offre una valida valutazione delle competenze nell’utilizzo del PC e del Web. Con un approccio flessibile e inclusivo, questo progetto si propone di promuovere la competenza digitale in modo accessibile a tutte le età e livelli di utenza.
LE COMPETENZE DEL DigComp 2.1
Le 21 Competenze sono divise in 5 aree:
- Alfabetizzazione su informazioni e dati
- Comunicazione e collaborazione
- Creazione di contenuti digitali
- Sicurezza
- Problem Solving
AREA 1 – Data Literacy
- 1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
- 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
- 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
AREA 2 – Comunicazione e Collaborazione
- 2.1 Interagire con le tecnologie digitali
- 2.2 Condividere con le tecnologie digitali
- 2.3 Impegnarsi nella cittadinanza con le tecnologie digitali
- 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
- 2.5 Netiquette
- 2.6 Gestire l’identità digitale
AREA 3 – Creazione Contenuti Digitali
- 3.1 Sviluppare contenuti digitali
- 3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali
- 3.3 Copyright e licenze
- 3.4 Programmazione
AREA 4 – Sicurezza
- 4.1 Proteggere i dispositivi
- 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy
- 4.3 Tutelare la salute e il benessere
- 4.4 Tutelare l’ambiente
AREA 5 – Problem Solving
- 5.1 Risolvere i problemi tecnici
- 5.2 Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche
- 5.3 Utilizzare creativamente le tecnologie digitali
- 5.4 Identificare i gap di competenza digitale
FASE 1 – Programma per fasi di Apprendimento
La fase iniziale del percorso di apprendimento IT rappresenta un’introduzione scientificamente studiata per consentire agli studenti un approccio pratico, graduale e immediato alle tecnologie IT. Inizia con l’unboxing del computer, la corretta collocazione e le prime operazioni con tastiera e mouse, applicate immediatamente alle funzioni del Sistema Operativo. Le nozioni sono presentate in modo logico, culminando naturalmente nell’applicazione pratica della redazione di un testo. Le basi teoriche sono trattate successivamente come supporto all’esperienza pratica già assimilata.
OBIETTIVI D’ESAME:
- Riconoscere come è costituito un computer, collegarlo secondo le norme di sicurezza e avviarlo
- Comprendere il concetto di unità centrale e periferiche di input, output e input/output
- Accendere, arrestare e riavviare il computer
- Utilizzare mouse e tastiera
- Comprendere l’utilizzo di icone e le finestre
- Personalizzare l’ambiente di lavoro del Sistema Operativo ed installare i software
- Comprendere il concetto di il file system, creare, gestire, trovare ed organizzare i dati in file e cartelle Comprendere il concetto di Hardware e riconoscere le caratteristiche principali dei supporti di memorizzazione
- Valutare consapevolmente il computer più adatto alle proprie necessità
- Comprendere il significato del termine Software, comprendere e distinguere le differenze tra Sistemi operativi e software applicativi
- Comprendere il significato di copyright e licenze
- Utilizzare un Elaboratore di testo per aprire un documento esistente, scrivere e un testo e dare una formattazione di base
- Preparare un documento, Impostare l’orientamento del foglio e stampare Salvare un documento Utilizzare un foglio di calcolo per aprire una cartella esistente, inserire dati, formattarli
- Comprendere i riferimenti di cella ed utilizzare semplici formule Preparare il foglio per la stampa Conoscere le periferiche di stampa, le tipologie di inchiostri e le principali tecnologie di stampa
FASE 2 – Vivere in Connessione
Imparare a utilizzare in modo responsabile e consapevole i servizi web moderni, comprese le tecnologie fornite dagli Internet Service Provider. Acquisire competenze nella navigazione e ricerca online, nell’uso della posta elettronica e nella comprensione del concetto di Web 2.0. Gestire consapevolmente l’identità digitale, valutando i vantaggi e i rischi associati all’uso dei social network, dal cyber bullismo al furto d’identità. Applicare i principi di sicurezza informatica e Green IT e utilizzare strumenti di collaborazione online, dall’Instant Messaging alle videoconferenze.
OBIETTIVI D’ESAME
- Configurare il proprio PC per accedere ad internet
- Conoscere le caratteristiche qualitative e quantitative delle tecnologie ADSL, Fibra ottica, UMTS / LTE
- Conoscere i principali browser e comprendere i concetti di URL e link
- Impostare e gestire i bookmark
- Utilizzare il browser per navigare, cercare, copiare, salvare e stampare pagine web
- Riconoscere le principali tipologie di siti web ed i corrispondenti servizi offerti
- Comprendere il significato e l’architettura delle reti Peer to Peer ed i programmi per l’utilizzo dell’FTP
- Comprendere la differenza tra freeware e shareware
- Conoscere e saper utilizzare gli store on-line
- Utilizzare internet per scaricare file e utilizzare servizi on-line
- Utilizzare un client di posta per creare, leggere, inviare, ricevere messaggi di posta elettronica.
- Trovare ed organizzare messaggi di posta elettronica
- Spam, etica e norme di buon uso nelle e-mail
- Riconoscere e risolvere i problemi comuni nelle e-mail
- Conoscere la netiquette, il gergo della comunicazione digitale ed interagire mediante emoticon e stickers
- Gestire la propria identità digitale e acquisire coinvolgimento nella cittadinanza in rete
- Condividere attraverso cloud computing e riconoscerne vantaggi e rischi potenziali
- Collaborare online mediante le principali piattaforme di web conference e meeting online
- Conoscere ed utilizzare le principali App di instant Messaging (WhatsApp, Skype, Telegram, Viber)
- Conoscere il concetto di web 2.0, la definizione e le caratteristiche dei social network
- Comprendere ed utilizzare le linee guida sul buon uso dei social network
- Comprendere La privacy e i rischi connessi all’uso dei social network
- Conoscere il significato di cyber bullismo e furto d’identità
- Conoscere e saper gestire i principi sicurezza dei dispositivi
- Conoscere il significato e le classificazioni dei malware e applicare le linee guida per la prevenzione delle infezioni
- Conoscere e gestire la sicurezza dei dati personali
- Riconoscere le frodi in rete
- Conoscere i potenziali rischi per la salute connessi all’uso del computer
- Conoscere le buone norme di green IT e le procedure per la salvaguardia dell’ambiente
- Conoscere ed utilizzare i principali calendari online
- Utilizzare i dispositivi mobili e gestire la sincronizzazione
FASE 3 – MULTIMEDIALITÀ
Apprendere e sfruttare le caratteristiche audio e video dei dispositivi, comprendendo aspetti come l’audio editing, il montaggio video, la modifica delle immagini e la creazione di filmati per pubblicazione online o esportazione su DVD e Blu-ray. Acquisire competenze nell’utilizzo dei principali software di presentazione per progettare, modificare e pubblicare presentazioni multimediali professionali. Integrare le tecnologie digitali negli ambienti di apprendimento, comprendendo concetti come l’e-learning e l’utilizzo di Learning Objects.
OBIETTIVI D’ESAME
- Conoscere la differenza tra audio analogico e digitale
- Saper riprodurre un brano nel player del proprio computer
- Conoscere i concetti di frequenza e risoluzione di campionamento
- Conoscere le caratteristiche delle periferiche audio e i principali programmi di audio editing
- Conoscere la definizione di video editing ed i principali software per il montaggio video
- Conoscere le tecniche per l’acquisizione video da fonti analogiche e digitali
- Saper impostare un progetto video, utilizzare la timeline
- Aggiungere titoli, transizioni ed effetti
- Esportare filmati e conoscere le impostazioni per la pubblicazione in locale e sui principali portali online
- Conoscere i formati ed i CODEC video e comprendere il concetto di masterizzazione
- Utilizzare supporti ottici CD| DVD | Blu-Ray, creare CD | DVD dati, DVD | Blu-Ray video, copiare supporti ottici
- Saper creare foderine per CD | DVD | Blu-Ray
- Conoscere significato e campi di utilizzo dei software di presentazione
- Progettare una presentazione
- Aggiungere diapositive e formattare i contenuti
- Inserire immagini, oggetti esterni e utilizzare i temi
- Gestire le animazioni nelle diapositive ed aggiungere effetti
- Conoscere le diverse opzioni di visualizzazione
- Utilizzare collegamenti ipertestuali e gestire la navigazione della presentazione
- Stampare le dispositive e le note del relatore
- Creare video dalla presentazione
- Utilizzo della gamification e dei social media nell’apprendimento
- Corsi in rete, MOOC, E-learning, Flipped Courses
- LMS e LO: la piattaforma Moodle
- Utilizzo dei Codici QR, realtà aumentata e realtà virtuale.
FASE 4 – ESPERTO
La quarta e ultima fase di apprendimento delle tecnologie IT si concentra sull’integrazione e il consolidamento delle conoscenze acquisite nelle fasi precedenti, con un focus particolare su reti, word processors e fogli di calcolo. L’obiettivo è formare un utente esperto nelle tecnologie digitali. La fase inizia con una serie dettagliata di nozioni teoriche e pratiche sul networking, dispositivi e procedure per un utilizzo corretto e una prevenzione efficace dai rischi di intrusione. Seguono approfondimenti avanzati sull’uso degli elaboratori di testo e dei fogli di calcolo, elevando l’utente a una IT User Experience di livello avanzato anche nel settore della Office Automation.
OBIETTIVI D’ESAME
- Conoscere il concetto di rete ed i principali vantaggi legati al suo utilizzo
- Conoscere le diverse topologie di rete e le tecnologie utilizzate (doppino, fibre ottiche, segnali radio)
- Conoscere le principali architetture di rete, i dispositivi di rete e le tecniche di cablaggio
- Conoscere le caratteristiche delle reti wireless e le tecnologie IEEE 802.11 e Bluetooth
- Conoscere i fondamenti delle architetture di rete e il protocollo ISO/OSI
- Conoscere i protocolli di rete fondamentali (IP, UDP, TCP, ARP, FTP, http, SMTP, POP, IMAP)
- Configurare il protocollo TCP/IP per accessi statici e dinamici alla rete
- Utilizzare la rete impostando la condivisione di file e stampanti
- Conoscere definizione e significato e differenze nell’uso reale di hub, switch e router
- Conoscere il firewall e configurare una policy di sicurezza del proprio sistema
- Sfruttare gli stili per creare documenti di testo di aspetto professionale
- Saper utilizzare la sillabazione, capolettera, i testi in colonna e le interruzioni di sezione e di pagina
- Ricercare e sostituire testo
- Inserire segnalibri e collegamenti ipertestuali per creare ipertesti
- Inserire tabelle e grafici nel documento
- Realizzare efficaci report nei fogli di calcolo mediante utilizzo dei grafici
- Lavorare con più fogli elettronici e sfruttare l’interattività
- Assegnare variabili a celle e gruppi di celle
- Utilizzare i commenti
- Inserire immagini e gestire gli effetti
- Personalizzare il formato delle celle
- Utilizzare fogli di calcolo per realizzare database
- Ordinare, filtrare dati, aggiungere record e lavorare con le strutture
- Utilizzare subtotali e tabelle
- Sfruttare la formattazione condizionale per realizzare spreadsheet dinamici
- Usare tabelle pivot
- Gestire la convalida dei dati
- Utilizzare gli scenari
CERTIFICAZIONE
Come anticipato, la certificazione PEKIT Expert è riconosciuta dal M.I.U.R